Stop all’abuso dei contratti di lavoro a termine. Una decisione della Cassazione farà scuola. Che cosa è successo.
Quante volte succede che i contratti a tempo vengano prorogati anche oltre i tempi massimi? La speranza di non perdere il lavoro mette la sordina a chi vorrebbe invece protestare. Ma ora la legge difenderà i più deboli.
Lavorare con un contratto a tempo determinato oppure a termine, prevede sempre il consenso del lavoratore. La durata iniziale del contratto deve essere inferiore a 24 mesi e può essere prorogato non più di 4 volte nell’arco di 2 anni. Se le proroghe diventano superiori a questi limiti, il contratto si deve trasformare in tempo indeterminato dalla quinta proroga.
Questo è ciò che dice la legge ma non tutti ne sono a conoscenza, o fanno finta di non conoscerle. Una mancanza che solitamente riguarda aziende piccole. Quando invece a sbagliare è nientemeno che l’Amministrazione Pubblica, allora l’eco arriva più lontana, fino ad un Tribunale.
Com’è possibile che un contratto a termine venga prorogato per nove anni senza trasformarsi in indeterminato? Una brutta figura da parte del governo.
Il Tribunale di Roma, infatti, ha sanzionato il Ministero dell’Istruzione e del Merito perché aveva fatto lavorare un’insegnante per ben 9 anni con contratti a termine che non si sono mai trasformati in contratto a tempo indeterminato. La sentenza ha stabilito che un’insegnante abbia subito una violazione del diritto alla stabilità lavorativa e alla dignità professionale. Il risarcimento dovuto è di oltre 25.000 euro.
L’Amministrazione scolastica ha sempre rinviato, e senza giustificazione, i contratti a tempo determinato. Secondo il Giudice, i contratti avrebbero dovuto essere limitati a un periodo massimo di tre anni, ma l’assenza di motivazioni valide per la continuazione degli stessi ha portato alla decisione di considerare l’uso di contratti a termine come un abuso. Il caso ha fatto scuola. Ora nel caso in cui un lavoratore sia stato oggetto di rinvii illegittimi di contratti a termine, è possibile intraprendere un’azione legale per il risarcimento dei danni. Basta rivolgersi ad un avvocato.
L'ex fisioterapista di Jannik Sinner promette nuovamente che un giorno racconterà la sua versione sul…
"Maria non ha avuto scelta", Amici chiude prima dopo l'ultima decisione di Berlusconi: cosa sta…
Un malore improvviso durante un volo cambia tutto: l’aereo atterra in Italia e si scopre…
Uno dei tronisti più discussi di tutta la storia di Uomini e Donne si è…
Camminare fa bene alla salute, ma c’è un metodo, studiato dai giapponesi, che aiuta a…
Fabrizio Corona ha attaccato Maria De Filippi con la reazione della donna che non ha…