Hai+dimenticato+di+pagare+l%26%238217%3Bassicurazione+e+ora+%C3%A8+scaduta%3A+evita+sanzioni+cos%C3%AC
g7disabilityinclusionit
/2025/06/03/hai-dimenticato-di-pagare-lassicurazione-e-ora-e-scaduta-evita-sanzioni-cosi/amp/
Attualitá

Hai dimenticato di pagare l’assicurazione e ora è scaduta: evita sanzioni così

L’assicurazione auto deve essere rinnovata annualmente, talvolta, però, ci si dimentica di pagarla, incorrendo in sanzioni: cosa si rischia?

L’assicurazione auto è essenziale per poter guidare sereni, si tratta infatti di una copertura in caso di incidenti stradali, e varia di prezzo in base ad alcuni fattori, come la cilindrata dell’auto ma anche in base alla densità di automobili di una città. Ovviamente, più ci sono auto in circolazione e maggiore è il rischio di avere un sinistro.

Contratto assicurativo per l’auto – g7disabilityinclusion.it

In generale, l’assicurazione auto si rinnova ogni anno, a scadenza fissa per ciascun automobilista. Tuttavia, esistono diversi tipi di polizze, alcune più flessibili, con cadenza semestrale o addirittura mensile. Tante persone, però, dimenticano di rinnovare la polizza e guidano senza copertura. Che cosa rischiano e quali sono le sanzioni previste per chi guida con l’assicurazione scaduta?

Guidare un’auto o una moto senza assicurazione: le sanzioni previste dal Codice della Strada

Salvo guidare in malafede, senza rinnovare di proposito la propria RCA, tanti automobilisti dimenticano di rinnovare la loro polizza, e così guidano il proprio mezzo senza avere copertura in caso di incidente. Nonostante la compagnia assicurativa invii SMS, messaggi WhatsApp o Email, che ricordano al proprio assicurato la data di scadenza e cosa fare per il rinnovo, il rischio di non pagare in tempo esiste.

In linea generale, l’assicurazione annuale copre fino al 15esimo giorno dalla scadenza della polizza, dunque, dalla data di scadenza dell’assicurazione, si ha tempo massimo di 15 giorni per rimettersi in regola. 15 giorni il termine di tolleranza, e ciò è previsto per tutte le compagnie assicurative, ma se si supera anche questo limite cosa succede?

Compilazione del CAI dopo l’incidente – g7disabilityinclusion.it

Guidare con l’assicurazione scaduta comporta seri rischi. In particolare, se si viene coinvolti in un incidente, o addirittura se si è responsabili dell’incidente, l’automobilista, non essendo coperto da RCA, deve pagare di tasca propria i danni, ma non solo, perché viene anche sanzionato. Secondo il Codice della Strada, in questo caso specifico la multa prevista va da 841 euro fino a 3.287 euro.

Guidare sprovvisti di assicurazione: i gravi provvedimenti ai danni del responsabile

Se si viene fermati sprovvisti di assicurazione, le autorità possono provvedere al sequestro della vettura fino al rinnovo della polizza. Per il sequestro, inoltre, si dovranno anche sostenere le spese relative al trasporto dell’auto, al suo ritiro e al deposito. Per i recidivi, si può predisporre anche la sospensione della patente fino a due mesi. Automobilisti: dal 1 giugno cambia tutto, occhio alle multe salate.

Automobilista contatta assicurazione dopo incidente – g7disabilityinclusion.it

Nonostante i 15 giorni di tolleranza, comunque sia si può provvedere al pagamento dell’assicurazione entro 30 giorni dalla data di scadenza della polizza, pagando una sanzione ridotta del 25%. Se si genera un incidente e non si è coperti, si devono risarcire tutti i danni commessi tramite patrimonio personale. In questo caso, chi subisce il danno viene risarcito attraverso il Fondo di Garanzia Vittime della Strada.

Il Fondo di Garanzia Vittime della Strada, però, recupererà il denaro che ha anticipato dal soggetto che stava guidando sprovvisto di polizza. Tale soluzione è stata studiata proprio per poter risarcire tutte le vittime di incidente, anche nel caso in cui il responsabile sia sprovvisto di assicurazione. Insomma, alla fine dei conti, conviene sempre pagare l’assicurazione, si tratta di una forma di tutela, nei confronti di se stessi e di tutti gli altri.

Andrea Cerasi

Recent Posts

“Un giorno parlerò io!”, Sinner: il fisioterapista escluso promette che un giorno racconterà la sua versione

L'ex fisioterapista di Jannik Sinner promette nuovamente che un giorno racconterà la sua versione sul…

1 mese ago

“Maria non ha avuto scelta”, Amici chiude prima: cosa sta succedendo al programma

"Maria non ha avuto scelta", Amici chiude prima dopo l'ultima decisione di Berlusconi: cosa sta…

1 mese ago

Atterraggio d’emergenza a Brindisi per il malore di un ragazzo: si scopre fosse una persona scomparsa

Un malore improvviso durante un volo cambia tutto: l’aereo atterra in Italia e si scopre…

1 mese ago

“Ha detto sì”, l’ex tronista tra i più amati si è sposato: la commovente cerimonia

Uno dei tronisti più discussi di tutta la storia di Uomini e Donne si è…

1 mese ago

“Lo copiano tutti dal Giappone”, il metodo della camminata che funziona: perdi un sacco di peso

Camminare fa bene alla salute, ma c’è un metodo, studiato dai giapponesi, che aiuta a…

1 mese ago

“Perché lo hai fatto?”, Corona attacca Maria e lei risponde così

Fabrizio Corona ha attaccato Maria De Filippi con la reazione della donna che non ha…

1 mese ago