Ultima+ora+%26%238211%3B+richiamo+alimentare+urgente%3A+cosa+devi+fare+se+hai+acquistato+il+prodotto
g7disabilityinclusionit
/2025/06/04/ultima-ora-richiamo-alimentare-urgente-cosa-devi-fare-se-hai-acquistato-il-prodotto/amp/
Attualitá

Ultima ora – richiamo alimentare urgente: cosa devi fare se hai acquistato il prodotto

Richiamo alimentare urgente su un prodotto che si mangia al mattino a colazione; ecco che cosa è successo e che cosa fare.

Occorre sempre fare molta attenzione a quello che mangiamo ma, ancor prima, a quello che compriamo. I controlli ci sono e sul mercato devono andare prodotti di qualità e integri. Purtroppo, qualche volta, possono accadere degli incidenti e dei problemi nel processo di realizzazione di un prodotto, come in questo caso.

Richiamo alimentare (www.g7disabilityinclusion.it)

Dunque, siamo di fronte ad un richiamo alimentare urgente che riguarda un prodotto che mangiamo, solitamente, al mattino. È previsto da molte diete, quindi, è necessario continuare a leggere e prendere visione di tutte le informazioni. Vediamo qual è il prodotto incriminato, che cosa è successo e come comportarsi nel caso si sia acquistato al supermercato.

Richiamo alimentare urgente: il prodotto incriminato

Il Ministero della Salute ha emesso un avviso che riguarda le fette biscottate integrali. Non tutte, ovviamente, ma un prodotto in particolare presente negli scaffali dei supermercati. Sono quattro gli avvisi che sono stati pubblicati, i prodotti arrivano dallo stesso produttore, dove è avvenuto un incidente chimico. Tuttavia, poi sono stati distribuiti con marchi diversi.

I marchi sono Coop e La Frumenteria, prodotte dall’azienda DPG SRL nello stabilimento di Andezeno, in provincia di Torino. In particolare:

  • “Fette biscottate con farina integrale – ritagli”, La Frumenteria: lotti 12E25 (scadenza maggio 2026), 16D25, 17D25 e 30D25 (scadenza aprile 2026). Confezioni da 1 kg.
  • “Fette biscottate ritagli integrali ricchi in proteine”, La Frumenteria: stessi lotti sopra indicati, confezioni da 1 kg.
  • “Fette biscottate con farina integrale e olio di semi di girasole alto oleico”, marchio Coop: lotto 14E25 con data di scadenza maggio 2026, confezioni da 1 kg.
  • “Fette biscottate Coop” in confezione flow pack da 120 g: lotti 16D25 e 17D25, con termine minimo di conservazione fissato alla fine di aprile 2026.
Fette biscottate integrali (www.g7disabilityinclusion.it)

Il motivo del richiamo è un possibile superamento dei limiti di micotossine (DON) nella farina integrale impiegata. Quindi, non si deve assolutamente consumare il prodotto. Ma vediamo qualche dettaglio in più qui di seguito.

Motivo del richiamo e che cosa fare

Il DON è il deossinivalenolo, una micotossina tra le più comuni rilevate nei cereali e nei prodotti derivati, sia per uso umano che animale. Le autorità dicono che non è una sostanza cancerogena per l’uomo, ma se in combinazione con altre micotossine può essere tossico per il nostro organismo.

La dose accettabile giornaliera secondo l’EFSA e il regolamento UE è di 1000 microgrammi per chilogrammo di peso corporeo. Un eccesso può portare a disturbi gastrointestinali, vomito, diarrea e crampi. Un’esposizione prolungata nel tempo, invece, può portare a compromettere il sistema immunitario.

Fette biscottate (www.g7disabilityinclusion.it)

Dunque, controllate subito, se avete recentemente acquistato delle fette biscottate integrali al supermercato, se si tratta dei lotti appena descritti in questo articolo. Se è così, non vi allarmate, ma non consumate il prodotto e riportatelo al punto vendita per il rimborso. Tenere sotto controllo la sezione dei richiami alimentari del Ministero della Salute è sempre molto utile.

Nadia Fusetti

Recent Posts

“C’è andato giù pesante”, la Rai non ci sta e risponde a Mediaset così

Lo scorso 8 luglio c'è stata la presentazione dei palinsesti della Mediaset durante i quali…

22 ore ago

“Divorzio tra la famosa conduttrice e la Rai”, cosa è successo che ha portato alla decisione

Una famosa conduttrice potrebbe presto lasciare la Rai, i rapporti tra le parti sono davvero…

1 giorno ago

“Pier Silvio ha detto no, non torna indietro”, Signorini torna in bilico: la decisione di Mediaset

"Pier Silvio ha detto no, non torna indietro", Alfonso Signorini torna in bilico per via…

1 giorno ago

“Vi vengo a cercare”, dopo il furto ai danni del figlio, Enzo Salvi sbotta sui social

"Vi vengo a cercare", dopo il furto ai danni del figlio, la rabbia del famoso…

1 giorno ago

Kiss cam concerto Coldplay: quanto ha guadagnato la fan che ha girato il video dei due amanti

Kiss cam concerto Coldplay, tutto quello che c'è da sapere : quanto ha guadagnato la…

1 giorno ago

Vigevano, sequestrato dall’ex ragazza per 4 anni: i complici, le sue condizioni e quanto volevano rubare

Per quattro anni è rimasto rinchiuso in casa, isolato dal mondo e senza aiuto. A…

1 giorno ago