%26%238220%3BDevi+farlo+durante+l%26%238217%3Bestate%26%238221%3B%2C+il+trucco+del+nodo+per+i+termosifoni+spopola%3A+come+funziona
g7disabilityinclusionit
/2025/06/23/devi-farlo-durante-lestate-il-trucco-del-nodo-per-i-termosifoni-spopola-come-funziona/amp/
Lifestyle

“Devi farlo durante l’estate”, il trucco del nodo per i termosifoni spopola: come funziona

Sai in cosa consiste il trucco del nodo per i termosifoni? Te lo spieghiamo per bene perché è il momento di usarlo.

Tra le faccende domestiche, attività molto odiata e sempre rimandata, c’è anche quella di pulire i termosifoni. Lo si deve fare naturalmente quando non si usano, quindi, nella bella stagione. Adesso che siamo in estate, o quando andremo verso l’autunno, è opportuno provvedere alla loro manutenzione e pulizia. Siamo qui oggi per capire un metodo in particolare che ci renderà questa attività molto semplice.

Pulire termosifone (www.g7disabilityinclusion.it)

Stiamo parlando del trucco del nodo che vale la pena conoscere e mettere in pratica per facilitare l’operazione e per ottenere un buon risultato. Se non sai ancora come potrebbe essere questo metodo, continua a leggere e te lo spiegheremo per bene qui di seguito.

Perché è importante pulire i termosifoni

Iniziamo con il dire che purtroppo i termosifoni sono tra gli oggetti più sporchi che abbiamo in casa. Tra le fessure si annidano sporco e polvere e questo non va bene, soprattutto se in casa ci sono persone con allergie o problemi respiratori. Almeno due volte l’anno è necessario pulirli per bene. Una volta alla fine della primavera, quando si smette di usarli, e una volta in autunno, prima di iniziare ad usarli regolarmente.

È importante non solo per una questione di salute, che è sicuramente la più importante, ma anche per un fattore di risparmio energetico. Avere dei termosifoni puliti significa averli anche efficienti e ottimizzati per la loro funzione. Migliorare il rendimento del riscaldamento significa evitare gli sprechi e risparmiare soldi in bolletta.

Pulizia del radiatore (www.g7disabilityinclusion.it)

Dopo una riflessione importante, che ti invitiamo a seguire, adesso ti diremo finalmente in che cosa consiste questa modalità di pulizia. È un metodo che sta prendendo sempre più piede, quindi, vediamo come fare.

Il trucco del nodo per pulire i termosifoni: in che cosa consiste

Sta spopolando questo metodo, così come spopolava tempo fa quello della farfalla. Ebbene, basta prendere un panno in cotone, di cui un’estremità va legata ad una corda. Il nodo deve essere ben stretto. L’altra estremità della corda si fa passare dietro al termosifone, dall’alto verso il basso.

Una volta che entrambe le estremità sono ben visibili, non resta che tirare avanti e indietro la corda: il movimento trascina il panno tra gli elementi, raccogliendo polvere e sporco anche negli angoli meno accessibili. Il passaggio può essere ripetuto più volte, spostando il nodo da un lato all’altro del termosifone, finché non ci si accorge che la superficie interna è finalmente pulita.

Pulizia termosifone (www.g7disabilityinclusion.it)

Se il panno dovesse sporcarsi troppo, si può risciacquare o sostituire. Alla fine di questa operazione, meglio passare un altro panno, asciutto, all’esterno per completare il tutto. Con questa attività il termosifone sarà pulito ed efficiente. Nessun problema per la salute e per il riscaldamento. Non rimane che provare questo metodo e capire se fa al caso nostro.

Nadia Fusetti

Recent Posts

“Un giorno parlerò io!”, Sinner: il fisioterapista escluso promette che un giorno racconterà la sua versione

L'ex fisioterapista di Jannik Sinner promette nuovamente che un giorno racconterà la sua versione sul…

1 mese ago

“Maria non ha avuto scelta”, Amici chiude prima: cosa sta succedendo al programma

"Maria non ha avuto scelta", Amici chiude prima dopo l'ultima decisione di Berlusconi: cosa sta…

1 mese ago

Atterraggio d’emergenza a Brindisi per il malore di un ragazzo: si scopre fosse una persona scomparsa

Un malore improvviso durante un volo cambia tutto: l’aereo atterra in Italia e si scopre…

1 mese ago

“Ha detto sì”, l’ex tronista tra i più amati si è sposato: la commovente cerimonia

Uno dei tronisti più discussi di tutta la storia di Uomini e Donne si è…

1 mese ago

“Lo copiano tutti dal Giappone”, il metodo della camminata che funziona: perdi un sacco di peso

Camminare fa bene alla salute, ma c’è un metodo, studiato dai giapponesi, che aiuta a…

1 mese ago

“Perché lo hai fatto?”, Corona attacca Maria e lei risponde così

Fabrizio Corona ha attaccato Maria De Filippi con la reazione della donna che non ha…

1 mese ago