Una conduttrice della Rai ha annunciato tramite il suo profilo social che l’azienda di viale Mazzini ha eliminato il suo programma dai palinsesti autunnali: una vera beffa per un personaggio di spicco come lei.
Con la comunicazione dei nuovi palinsesti Rai della stagione autunnale 2025/2026 diverse sono state le trasmissioni tagliate che non vedranno una messa in onda. Sono scaturiti quindi molti malumori tra i conduttori e gli addetti ai lavori di programmi a cui il pubblico si era, chi più chi meno, affezionato.

Una scelta che ha portato i telespettatori a chiedersi se vedranno gli amati presentatori alla guida di altri show oppure resteranno fermi, almeno per il momento. O ancora passeranno ad altri canali televisivi come hanno fatto, ad esempio Flavio Insinna a La7 e Fabio Fazio che va in onda sul Nove. C’è stata una conduttrice che ha pubblicato sul proprio profilo X un post in cui racconta appunto che dai vertici dell’azienda di viale Mazzini le hanno comunicato la cancellazione del suo programma.
L’annuncio della conduttrice fuori dalla Rai
Alla Rai c’è già da un po’ in atto un processo di ristrutturazione interna e la comunicazione dei palinsesti tv del prossimo autunno ha lasciato fuori vari volti storici del piccolo schermo. Parliamo di personaggi come Piero Chiambretti (probabilmente rientrerà in un secondo momento), Paola Perego (avrà di sicuro un altro show sul piccolo schermo), Alessandro Cattelan e Simona Ventura. Quest’ultima dovrebbe passare a Mediaset mentre l’ex conduttore di X Factor è considerato “troppo di nicchia”. Poi c’è il discorso Alessia Marcuzzi che dovrebbe restare giudice fisso di Tale e Quale Show condotto da Carlo Conti su Rai1.

A questi nomi si aggiunge quello di Luisella Costamagna. Il suo programma Tango in onda su Rai2 è stato cancellato dopo soltanto due stagioni. La vincitrice di Ballando con le stelle del 2022 dovrebbe, secondo Davide Maggio, “accontentarsi di qualche ospitata”. Mentre Giuseppe Candela scrive su X: “Per Costamagna idea ospite fissa da Giletti”. La stessa giornalista ha voluto scrivere anche lei su X il suo pensiero e senza problemi ha dichiarato: “Che sia chiaro: al momento l’unica comunicazione che ho ricevuto dalla Rai è stata la cancellazione di Tango dai palinsesti autunnali. Nessuna proposta alternativa, di nessun tipo. Nulla”.
Quindi c’è poco spazio per diverse interpretazioni, la trasmissione di Luisella Costamagna è stata cancellata e lei, che aveva un ruolo da protagonista nella tv di Stato, adesso dovrebbe accontentarsi di qualche ospitata. La Rai perde sempre di più pezzi importanti della televisione italiana, snaturando la sua realtà per voltare pagina. Personaggi che hanno fatto la storia della televisione come ad esempio, Simona Ventura, dovranno cambiare, per forza di cose, rete. Ed è un vero peccato perché così anche gli ascolti potrebbero risentirne.