Acqua della piscina troppo calda? Così la rinfreschi subito

Acqua della piscina troppo calda proprio durante le giornate in cui avreste più bisogno di rinfrescarvi? Così la rendi fredda subito

In questo periodo dell’anno in cui il caldo non ci lascia praticamente respirare, abbiamo decisamente pochi sollievi: il condizionatore, il ventilatore, stare in casa nelle ore più calde, andare al mare quando possiamo o concederci un bagno in piscina se ne possediamo una. Quest’ultima cosa è davvero una fortuna averla, dal momento in cui abbiamo la possibilità di rinfrescarci tutte le volte che ne sentiamo l’esigenza. Chi ha una piscina in casa, infatti, trascorre le sue intere giornate a fare il bagno durante questo periodo in cui sopravvivere sembra una vera e propria sfida. Ma cosa succede quando neanche la piscina riesce a rinfrescarci perché, col caldo tremendo che fa, la cosiddetta “temperatura ambiente” rende l’acqua praticamente bollente? A quel punto anche la piscina può diventare del tutto inutile.

Piscina calda
Acqua della piscina troppo calda? Così la rinfreschi subito – g7disabilityinclusion.it

A questo punto sono in molti a domandarsi che senso abbia comprarla, ci sono persone che hanno giusto questo dubbio quando prendono in considerazione la possibilità di fare questo acquisto. In verità l’unica cosa che dovete pensare quando pensate di fare questo acquisto, è anche la piscina come tutto necessita della sua manutenzione e dunque di tanta pazienza. Non tutti infatti sono disposti a fare questo sacrificio, motivo per cui ci sono persone che infatti optano per una piscina comunale. Così non bisogna fare altro che pagare la cifra per una giornata lì, o magari fare un abbonamento, e a quel punto non dobbiamo preoccuparci di altro. Però è vero che averla in casa è tutta un’altra cosa, anche per le nostre tasche che ne risentono decisamente di meno.

Piscina troppo calda? Qualche trucchetto per farla raffreddare

Per assicurare una nuotata che sia piacevole e non una fatica, la temperatura perfetta dell’acqua in piscina va tra i 24°C e i 28°C. Questi sono i gradi perfetti per avere il comfort di cui abbiamo bisogno e non rischiare a livello di salute. Una temperatura sopra ai 30°C non è decisamente piacevole perché non ci aiuta a trovare sollievo in queste giornate così tanto afose, poi tra le altre cose aumenta anche l’evaporazione del cloro. Insomma, proprio per questa ragione è importante non tenere letteralmente la piscina a temperatura ambiente.

Piscina calda
Acqua della piscina troppo calda? Così la rinfreschi subito – g7 disability inclusion.it

Ma come fare a raffreddare l’acqua della piscina? Questa cosa è davvero possibile? Non ci crederete, ma certo che lo è. Ci sono infatti le pompe di calore reversibili, ovvero dei dispositivi che sono in grado sia di riscaldare che di raffreddare la piscina, per farvi capire bene di che cosa si tratta è un metodo molto simile al condizionatore perché sottrae il calore dell’acqua e l disperde all’interno, abbassando il modo graduale la temperatura della vasca. Si tratta di un metodo piuttosto efficace e che viene utilizzato in modo particolare nei resort, negli hotel o nei villaggi in generale.

Gestione cookie