Vuoi smettere di utilizzare il ventilatore per rinfrescare casa? Ecco il trucchetto della nonna che ti farà risparmiare un sacco di soldi.
Il caldo torrido di questi giorni ci obbliga a prendere delle contromisure per riuscire a evitare di patire anche quando si è rilassati in casa. Sicuramente sono tanti i metodi che potete applicare, ma tutti fanno riferimento al passato a quando questi strumenti non c’erano e ci si doveva inventare qualche trucchetto per risolvere tutto.

Le temperature in Italia stanno andando davvero oltre quanto possibile da immaginare, sfiorando i 40°C in diverse città italiane e creando malessere a molti. Nonostante questo c’è chi non riesce a sostenere i costi di un ventilatore acceso praticamente 24 ore al giorno.
Se la bolletta ti è salita ed esce dai tuoi parametri di spesa sta tranquillo, ti aiutiamo noi a riparametrare tutto andando a seguire dei consigli della nonna che possono permetterci di risparmiare. Vedrete che così potrete vendere il ventilatore e avere comunque casa sempre fresca anche in questi giorni di caldo costante e impossibile da accettare. Non vorrai più tornare indietro, consapevole di avere ogni tipo di vantaggio da questa novità.
Trucchi della nonna per tenere casa fresca
Ma quali sono dunque i trucchi della nonna più efficaci per tenere casa fresca? Oggi te li spieghiamo noi da vicino e vedrai che ci darai ragione non tornando più indietro a strumenti come ventilatori e condizionatori.

La prima cosa da fare è sicuramente quella di aprire o chiudere le finestre in maniera strategica. Potete sicuramente utilizzarle per creare delle correnti, ma il consiglio è anche quello di tenerle chiuse nelle ore più calde per impedire al caldo di entrare.
Altro aspetto fondamentale è quello di usare delle tende che aiutano sia a filtrare la luce che dunque indirettamente anche a fermare il caldo. Eliminate tappeti pesanti e altro che accumulano calore, ritirateli fuori poi in autunno. E anche la biancheria da letto cercate di sceglierla sempre leggera e fresca.
Ma lo sapete inoltre che lavare spesso il pavimento con acqua fresca vi permetterà di andare ad abbassare la temperatura di casa? Un trucchetto che in pochi considerano ma che è davvero efficace.
Non possiamo far a meno anche di citare il nostro vestiario, se sentiamo caldo sicuramente stare in casa in biancheria intima, nel limite tutelando anche chi magari ha delle finestre vicine alle nostre, ci farà stare più freschi. Così come camminare scalzi abbasserà notevolmente la nostra temperature corporea facendoci percepire meno il caldo.
Tra le tante cose fate attenzione anche all’alimentazione, mangiare cibo sempre leggero, come pomodori, mozzarella o tonno, facilita il nostro corpo che digerisce più rapidamente e non si sovraccarica. Facendo attenzione risparmierete soldi riuscendo comunque a godervi del fresco in casa.