Il patron dell’emittente La7, Urbano Cairo, ha presentato ufficialmente il palinsesto per la stagione televisiva 2025-2026. All’interno tante novità di cui una clamorosa, l’amato presentatore è stato fatto fuori
Il mese di luglio, come sempre, è di fatto l’inizio della stagione autunnale. No, non siamo impazziti, stiamo parlando del momento in cui i principali attrattori sportivi, culturali e del mondo della tv e dello spettacolo programmano e organizzano la propria attività. Pensiamo al turbine del calciomercato, alla presentazione dei cartelloni teatrali, alle anticipazioni dei film in sala e ovviamente ai palinsesti televisivi.

Palinsesti che, ricordiamo, si dividono in due micro-stagioni. La parte autunno inverno, quella che scatta in genere il 15 settembre e chiude a metà marzo e quella primavera, estate, in sostanza quelle in corso. Alla regola, ovviamente, non sfugge una televisione generalista e di respiro nazionale come l’emittente del Gruppo Editoriale di Urbano Cairo. Una televisione che si è ritagliata uno spazio importante nell’oligopolio esistente e che negli anni è arrivata a coprire il 4,7% dello share nazionale medio.
LO HANNO FATTO FUORI
Un dato trainato essenzialmente dell’informazione che, come ama ripetere il direttore del TG Enrico Mentana, “Non è di opposizione, è libera”, ma molto ben sostenuta dagli approfondimenti, dai talk show e dagli show di intrattenimento. E a proposito di Mentana, e di intrattenimento, che arrivano le più grandi novità in termini di palinsesto.

Come noto da tempo, lo ha anticipato lo stesso Mentana via social, lo storico giornalista si prepara al passo di addio. Il contratto in verità lo lega a La7 fino al 2026 e Cairo è pronto a prolungarlo. Ma i segnali in tal senso non sono incoraggianti. Certo, invece, il passo di addio di un amatissimo conduttore.
Amato conduttore ora disoccupato
Parliamo nello specifico di Flavio Insinna, romano, 60 anni una grande carriera da conduttore di show di quiz e intrattenimento alle spalle. Nel palinsesto 2025-2026 il suo programma Famiglie d’Italia non c’è. Ma del resto era prevedibile. Lo show preserale era in concorrenza con colossi del genere come L’Eredità e La Ruota della Fortuna ha bisogno di uno show che sia più che semplice intrattenimento. Per ora Insinna si siede in panchina, e prosegue con le sue sapienti e amatissime, esperienze teatrali in attesa di tornare in pista, magari già alla fine della stagione 2025-2026 con un nuovo progetto.