Mai mettere questo utensile in lavastoviglie, lanciato l’allarme dagli esperti che cambia le carte in tavola: lo fanno tutti ma è rischioso
Quante volte ci è capitato di domandarci cosa possiamo mettere e cosa invece no nella lavastoviglie? D’altronde stiamo parlando di un elettrodomestico di cui non tutti disponiamo in casa, che magari troviamo nelle case vacanze o che abbiamo appena acquistato. Non è qualcosa che, solitamente, possediamo da sempre, proprio per questa ragione ci sono cose che proprio non passiamo e magari prima di metterle a lavare all’interno di questo elettrodomestico è importante informarsi per non rischiare di rompere i nostri utensili, o peggio ancora, magari danneggiare proprio la stessa lavastoviglie che costa un bel po’ di soldi, motivo per cui sarebbe davvero un danno importante.

Partiamo dal presupposto che se evitiamo di mettere alcuni utensili in lavastoviglie possiamo davvero allungare la loro vita, dunque informarsi è fondamentale anche perché oggi, quando acquistiamo una cucina, quasi sempre ci viene proposto di inserire la lavastoviglie, e come si può dire di no? Si tratta di una comodità da non sottovalutare dunque, nel momento in cui affrontiamo la spesa della cucina, perché non prendere anche una lavastoviglie? Secondo i dati dell’Organizzazione dei Consumatori e degli Utenti (OCU), l’uso di questo elettrodomestico se lo confrontiamo al lavaggio a mano riduce in modo significativo il consumo di acqua tra l’80% e l’85%. Dunque si tratta di un elettrodomestico anche ecologico, ma ci sono delle cose che dovremmo sapere prima di mettere a lavare tutto quello che ci passa per la testa.
Utensili da cucina da non mettere in lavastoviglie: c’è uno in particolare che devi evitare
Nel momento in cui acquistiamo la lavastoviglie la cosa più allettante è mettere tutto dentro dopo aver cucinato, così ci possiamo riposare e non avere il pensiero di doverci mettere a pulire. Però dovete sapere che non possiamo mettere davvero qualsiasi cosa all’interno, ci sono delle cose che si potrebbero danneggiare e che potrebbero danneggiare la nostra lavastoviglie. Alejandra Per, famosa esperta di pulizia, ha segnalato sul suo profilo social che lavare in lavastoviglie i coltelli con il manico in legno oppure in acciaio temperato è qualcosa che va assolutamente evitato.
Questo perché questi coltelli tendono a deteriorarsi in lavastoviglie perché il legno è un materiale poroso che assorge l’umidità e non sopporta determinati detersivi, per non parlare della pressione. Dunque si gonfia e si screpola, e come se tutto questo non bastasse, potrebbe anche staccarsi dall’utensile.

C’è un’altra cosa a cui dovreste fare attenzione. Determinate lavastoviglie moderne promettono di poter lavare proprio tutto, addirittura lo troviamo scritto sul foglio delle istruzioni, ma in ogni caso è davvero molto importante evitare perché anche se ci viene fatta questa promessa, può essere comunque molto pericoloso per i nostri utensili quindi è sempre meglio non rischiare e lavarli a mano.