Che cosa succede se ti inghiotte un’anaconda gigante

L’anaconda gigante è uno degli animali più grandi e temibili al mondo: ma cosa succede se ti inghiotte? In pochi lo sanno..

Nell’immaginario collettivo, ci sono alcuni animali che spaventano di molto l’uomo: si pensi ad esempio ai serpenti, che possono portare con irrisoria facilità alla morte di un soggetto che li incontra nel loro habitat mediante metodi diversi.

Cosa succede se ti mangia anaconda
Cosa succede se ti inghiotte un’anaconda – G7disabilityinclusion.it

Per definizione, i serpenti sono rettili squamati che appartengono al sottordine Serpentes. La filogenesi è però collegata di molto a quella delle lucertole: ovviamente in natura ci sono infinite specie che hanno comportamenti tra di loro e verso l’uomo senza troppa aggressività.

Tra gli infiniti serpenti esistenti al mondo, non si può non nominare la temibile anaconda. Tali serpenti costrittori non sono assolutamente velenosi ma hanno la capacità di mimetizzarsi e di mangiare prede anche molto grandi. In alcuni film o serie televisive, questo particolare serpente è spesso protagonista soprattutto di scene horror e scioccanti. Ma cosa succede se ti inghiotte nella vita reale un’anaconda?

Cosa succede se ti inghiotte un’anaconda: pazzesco

L’anaconda, seppur non velenosa, è uno dei serpenti più pericolosi al mondo.

Cosa succede se ti mangia anaconda
L’anaconda sa come mimetizzarsi nella natura per poi attaccare – G7disabilityinclusion.it

Se un essere umano fosse inghiottito da un’anaconda, le Probabilità di sopravvivenza sarebbero pari a zero. Anzi, vi diciamo di più: prima di finire nella bocca del rettile, la preda viene già uccisa. Le anaconde sono costrittori e prima di ingoiare il cibo lo avvolgono e lo uccidono, stringendo il corpo e bloccando la respirazione. Quando la preda è morta, il serpente inizia ad inghiottirla partendo dalla testa: le anaconde possono allungare il proprio esofago e mangiare corpi più grandi di loro. Nel caso dell’essere umano, arrivati alle spalle possono demolire e tirarle via dalle articolazioni, facilitando il passaggio. La saliva dei serpenti, inoltre, lubrifica la preda e velocizza il passaggio. I succhi gastrici dell’anaconda sono molto potenti e iniziano subito il processo di digestione: processo che può durare anche settimane. Questi rettili riescono anche a mangiare animali enormi come coccodrilli: divorare un essere umano, quindi, sarebbe un gioco da ragazzi. Vi diciamo subito che gli attacchi di anaconde agli esseri umani sono molto rari e avvengono solo se l’uomo va a disturbare nel loro habitat. Quando si sentono minacciate, attaccano con furia e, come spiegato poco fa, stritolano la preda uccidendola per asfissia.

Cosa succede se ti mangia anaconda
Un’anaconda che si arrampica sul fiume – G7disabilityinclusion.it

In questo articolo, abbiamo parlato quindi di uno degli animali più pericolosi al mondo, capace di mangiare qualsiasi preda (gross a o piccola che siano). Vi consigliamo di evitare quindi le foreste pluviali: vicino ai corsi d’acqua e alle paludi vivono infattk questi rettili. Con i cambiamenti climatici, va detto, tutto sta cambiando: a giugno, ad esempio, ad Ibiza nuotando anche dei serpenti che mai avevano frequentato quei posti.

Gestione cookie