Salmonella, attenzione alle uova, alcuni lotti sono stati ritirati proprio nei giorni scorsi, verifica se devi riportarle al supermercato
La salmonella è un agente batterico molto comune, in natura ne esistono oltre 2000 varianti, quest’infezione si può verificare sia nell’uomo che negli animali domestici e da cortile. Ad esempio può colpire polli, maiali, roditori, ma anche appunto nei cani e nei nei gatti. L’infezione interessa anche gli animali selvatici, come i rettili domestici, sono proprio gli animali in realtà, i principali serbatoi dell’infezione. La salmonella in genere si contrae proprio mangiando alcuni alimenti provenienti dall’animale infetto, ma vediamo nel dettaglio.
Quando si contrae la salmonella, compaiono dei sintomi che possono variare a seconda della gravità dell’infezione. Potrebbero essere riscontrati dei semplici disturbi del tratto gastrointestinale, come dolore come crampi addominali, nausea, vomito, diarrea. Ni casi più gravi si potrebbe riscontrare febbre, batteriemie o infezioni focali a carico di ossa e meningi. A riscontrare i sintomi più importanti, sono soprattutto le categorie più fragili, come ad esempio gli anziani e i bambini, ma chiunque potrebbe esserne colpito. I sintomi iniziano a comparire tra le 6 e le 72 ore seguenti l’ingestione dell’alimento contaminato. Potrebbero protrarsi per circa una settimana, nella maggior parte dei casi non è richiesta l’ospedalizzazione.
Per quanto riguarda la trasmissione avviene appunto attraverso l’ingestione di cibi o bevande contaminate, i cibi più rischiosi da questo punto di vista, sono le uova crude o poco cotte, il latte crudo, le carni e derivati se poco cotti, le salse, alcune creme dolci, il gelato artigianale e commerciale. Ad essere a rischio sono anche alcuni tipi di frutta e verdura, come le angurie, i pomodori, il melone, l’insalata e il succo d’arancia non pastorizzato. Una persona infetta inoltre può contagiare chiunque, anche semplicemente toccando lo stesso oggetto.
È fondamentale dunque rivolgersi ad un rifornitore di fiducia, soprattutto se si decide di consumare cibi crudi, in alcuni casi infatti nei supermercati potrebbero verificarsi degli episodi spiacevoli. Più di una volta è capitato che alcuni lotti siano stati ritirati. Proprio qualche giorno fa, ad esempio, è stato il caso di un prodotto congelato, come abbiamo detto infatti anche gli ortaggi sono a rischio. In questo caso, in particolare il prodotto nel mirino erano proprio delle verdure congelate. Si tratta del Contorno delicato surgelato a marchio Delizie del sole dell’Eurospin.
La motivazione del richiamo da parte del Ministero è stata la possibile presenza di corpi estranei, ovvero capsule di Xanthium Orientale. Il prodotto in questione, è venduto in confezioni da 450 grammi, con il numero di lotto LR127A e la data di scadenza 07/05/2027. Il Ministero avrebbe anche pubblicato il richiamo su alcuni lotti di uova fresche d’allevamento all’aperto a marchio Agricola Paneni. Il sospetto in questo caso sarebbe stato di salmonella Enteritidis. Le confezioni sono quelle da sei uova con i seguenti numeri di lotto, G1125, G1225, G1325, G1425, G1525, G1625, G1725, G1825 e G1925, e le date di scadenza dal 09/07/2025 al 17/07/2025.
"Mi ha derubata", pesanti accuse verso Gigi Proietti, non gli ha fatto nessuno sconto: il…
Il gossip piccante dell'estate vede tra i suoi protagonisti Iannone, Elodie e... la ballerina, chi…
Coma Cose come Al bano e Romina, tra i due è davvero tutto finito è…
A distanza di qualche settimana dalla fine del serale di "Amici di Maria De Filippi"…
Sai di dover cambiare la temperatura del frigorifero in estate? Ecco che cosa consigliano gli…
Nelle ultime settimane non si è parlato d’altro che del matrimonio dell’anno tra Jeff Bezos…