Pomeriggio Cinque, scelto il nuovo conduttore: chi è l’erede di Myrta Merlino

Myrta Merlino non sarà più il conduttore di “Pomeriggio 5”, ecco chi è stato scelto per sostituire la giornalista alla guida del format pomeridiano di Canale 5.

In casa Mediaset si è deciso di cambiare e dare una svolta importante a uno dei programmi storici dell’azienda. Il riferimento è a “Pomeriggio 5”, che abbiamo visto in questi giorni con una versione estiva con al timone Alessandra Viero, ma che si appresta a tornare a settembre con un nuovo volto al comando e non più con Myrta Merlino. Poche settimane fa la giornalista, che aveva raccolto il testimone da Barbara D’Urso, colei che aveva dato vita al format, aveva salutato il pubblico, sottolineando di essere dispiaciuta all’idea di non poter essere più la padrona di casa della trasmissione, pur senza dirlo apertamente, anche se in quella fase non c’erano molte notizie su chi l’avrebbe sostituita.

Myrta Merlino Pomeriggio Cinque
Myrta Merlino non sarà più alla gudia di “Pomeriggio Cinque” – Mediaset Infinity – G7disabilityinclusion.it

A prendere la decisione è stato ovviamente Pier Silvio Berlusconi, che si è detto soddisfatto di quanto fatto dall’ex volto di La7 nonostante gli ascolti non siano stati sempre elevati, ma confermando di voler mantenere prevalente il filone giornalistico anche nella nuova stagione. Praticamente assente quindi lo spazio legato al trash che aveva caratterizzato “l’epoca di Maria Carmela”, convinto che il pubblico voglia essere informato e meriti innanzitutto serietà e autorevolezza. Non stupisce quindi particolarmente la scelta fatta per la sua successione.

Chi è il sostituto di Myrta Merlino a “Pomeriggio Cinque”

“Pomeriggio Cinque” può essere certamente considerato uno dei programmi di punta della rete ammiraglia Mediaset, in grado di tenere compagnia a chi si trova a casa nel tardo pomeriggio ed essere informato su quello che accade in Italia e non solo. L’avvento di Myrta Merlino ha portato, su spinta di Pier Silvio Berlusconi, a privilegiare soprattutto la parte dedicata alla cronaca, come dovrebbe avvenire per una trasmissione legata a una testata giornalistica, anche se a vincere negli ascolti è sempre stato Alberto Matano con “La vita in diretta” su Raiuno.

Ora si è deciso di cambiare e provare a seguire la scelta fatta dalla Tv di Stato, anche se chi conosce bene la giornalista napoletana sostiene sia stata lei a decidere di interrompere questa conduzione. Il nome scelto per la sostituzione porterà un volto noto dell’aizenda a entrare nelle case tutti i giorni, mentre finora lo faceva solo una volta alla settimana. Si tratta di Gianluigi Nuzzi, da anni alla guida di “Quarto Grado” in onda ogni venerdì sera su Retequattro, format di cui continuerà a essere il padrone di casa.

GIanluigi Nuzzi
GIanluigi Nuzzi sarà il nuovo padrone di casa di “Pomeriggio – Mediaset Infinity – G7disabilityinclusion.itCinque” –

Pomeriggio Cinque si presenterà in una nuova formula – sono state le parole di Berlusconi alla presentazione alla stampa dei palinsesti della nuova stagione –. Dove c’è una notizia noi andiamo, cronaca, attualità, sport, costume…”. L’idea del dirigente è quella che possa esserci a minor leggerezza intesa come assenza di temi che non hanno nessun aggancio con la realtà o l’attualità (“Il costume lontano dalla realtà è meglio non farlo“).

Non è escluso, anche se per ora non è arrivata alcuna scelta ufficiale a riguardo, possa esserci al suo fianco una figura femminile, che potrebbe trattare soprattutto gossip, cronaca rosa e costume (anche ora Dario Maltese è affiancato dalla collega Carolina Sardelli a “Morning News”. Il rapporto tra l’azienda del Biscione e Myrta Merlino non si conclude però qui, è arrivato da poco il rinnovo di contratto, ma resta ancora da stabilire la sua nuova collocazione.

Gestione cookie