Come era e come è: “Silvio Berlusconi mi faceva la corte”, oggi è diventata così

È stata una delle annunciatrici televisive più popolari della sua epoca, oggi ricorda il rapporto che aveva con Silvio Berlusconi.

È stata una delle annunciatrici più importanti della sua epoca, e per venti lunghi anni è stata il volto di Italia 1, prima su Fininvest, poi Mediaset. Dal 1982 al 2002, Gabriella Golia ha introdotto tutti i programmi della giornata di Italia 1 e di Canale 5. Gli esordi alla fine degli anni Settanta, in Rai, poi presentatrice nella tv locale Antenna Nord, polo televisivo di Rusconi, il ritorno in Rai come valletta nel game show Sette e Mezzo, infine il passaggio a Italia 1.

Gabriella Golia intervista recente in Rai
Gabriella Golia intervista recente in Rai – G7disabilityinclusion.it

Nel 1982 la vera svolta in carriera, quando Golia coraggiosamente lascia la Rai e accetta di entrare a far parte di una nuova televisione, la Fininvest, per condurre una rubrica dedicata alle prime serate. Negli anni Ottanta la consacrazione con i programmi Azzurro, Festival di Primavera, Tutto di tutto, il programma comico Emilio, poi negli anni Novanta Unomania, Fuego, Planet e la serie tv I vicini di casa, fino all’addio a Mediaset. Cosa fa oggi Gabriella Golia?

Gabriella Golia, storica annunciatrice di Italia 1 a Canale 5: cosa fa oggi

Nel 2002 la prima frattura con Mediaset, quando l’azienda decide di eliminare la figura della Signorina Buonasera, una figura nata con la televisione stessa ma che, all’alba nel nuovo millennio, appare ormai obsoleta. Dopo qualche anno di piccole apparizioni, nel 2010 l’addio definitivo per condurre un talk show su Studio 1, canale regionale lombardo.

In questi giorni l’abbiamo rivista su TV8, nel programma GiapallaShow, il programma comico e satirico lanciato tanti anni fa dalla stessa Mediaset, oggi in onda su un’altra emittente, dove la Golia è stata ospite, ed è stato bello rivederla accanto ad ex colleghi, tra cui Emanuela Folliero, altra storica annunciatrice di Rete 4.

La Golia quando presentava i programmi Mediaset
La Golia quando presentava i programmi Mediaset – G7disabilityinclusion.it

Gabriella Golia è tornata in tv qualche settimana fa, per l’ultima puntata del GialappaShow, per l’occasione ha anche raccontato alcuni momenti in casa Mediaset, in particolare legati al fondatore Silvio Berlusconi. Ad Antenna Nord, canale regionale, che poi sarebbe diventato Italia 1, la Golia ha lasciato un pezzo di cuore. Di Berlusconi ha detto “Era un giovane imprenditore edile molto ambizioso, voleva entrare nel mondo della tv, mi fece una lunga corte”.

La corte di Silvio Berlusconi alla Signorina Buonasera Gabrielle Golia

“Non potendomi avere, prese la televisione. Era un uomo affabile, gentile, visionario, in grado di risolvere ogni problema”. Golia ricorda Berlusconi con grande affetto, di lui aveva molta stima, e la stima era reciproca. In lei, Berlusconi aveva riposto grande fiducia, tanto da affidarle la conduzione di numerosi programmi.

La puntata del Gialappas Show
La puntata del Gialappas Show – G7disabilityinclusion.it

Ma cosa fa oggi Gabrielle Golia? È sposata con Marco Alloisio, un chirurgo dal quale ha avuto un figlio, Tommaso, ed è attiva nel sociale, tanto che collabora con LILT. Uno dei suoi sogni? Tornare in tv, nella grande tv, ma non come concorrente a uno dei reality show, magari come concorrente a Ballando con le Stelle. Chissà che l’ospitata dal GialappaShow non sia un nuovo trampolino di lancio per la Golia.

Gestione cookie