Le indiscrezioni parlano chiaro, Alfonso Signorini avrebbe preso una decisione importante in vista del prossimo “GF”, avrebbe detto no a qualcuno di particolare.
In casa Mediaset si sta provando a cambiare, così da provare a risollevare le sorti di alcuni programmi e fasce orarie che nell’ultimo periodo non sono andate come si sperava. Si parte così già da ora, rivoluzionando l’access, inserendo “La ruota della fortuna” subito dopo il TG5, con l’idea di mantenerla anche a settembre, rinviando il ritorno di “Striscia la notizia” a settembre. Tra le novità ce n’è una che riguarda Alfonso Signorini, che non sarà più alla guida del “Gf”, dove vedremo invece Simona Ventura a fare da padrona di casa, con un’edizione che tornerà alle origini e che durerà solo 100 giorni, esclusivamente con concorrenti “Niip”, ovvero non famosi.

Al giornalista è stato comunque affidato un ruolo importante, che gli permetterà di essere alla guida del reality in primavera, ma con una veste inedita, in cui a partecipare saranno alcuni tra gli ex “gieffini” che hanno fatto la storia, in concomitanza con il 25esimo anniversario dalla prima puntata. Chi lo conosce bene sa quanto lui non ami lasciare niente al caso, per questo sta lavorando già da ora a ogni dettaglio, al punto tale da avere preso una decisione che potrebbe fare discutere, ma di cui è pienamente convinto.
La presa di posizione per il “GF” di Alfonso Signorini
Alfonso Signorini ha sempre avuto le idee chiare, anche in questa fase non si smentisce, nonostante sia ormai certo non sia lui a essere al timone del “Grande Fratello” a settembre. La decisione presa da Pier Silvio Berlusconi, che ha voluto puntare su una vera specialista dei reality come Simona Ventura, non nasce però con l’intento di “punire” il giornalista, ma semplicemente per rivitalizzare un prodotto che è in onda da decenni e che non riesce più ad avere gli ascolti di un tempo.
Guidare il “GF Gold”, con alcuni dei concorrenti migliori della storia, non può che riempirlo di orgoglio, ma chi pensa che lui abbia preso male le mosse del dirigente Mediaset deve ricredersi. È ‘Dagospia’, testata sempre informata sulle vicende che riguardano la Tv e i suoi personaggi, a dare una versione del tutto diversa della situazione.

“Alfonso Signorini non poteva sopportare di nuovo la durata monstre del Grande Fratello: voleva lavorare meno. Nei corridoi di Mediaset si dice sia dipeso da lui ‘spaccare’ il reality in due tranche: Signorini è stato quindi accontentato con la metà della durata, per lui, dello scorso anno” – si legge sul sito. Insomma, sarebbe stato proprio lui il primo a caldeggiare questo cambio di rotta, consapevole di come condurre un programma per più di sei mesi sia davvero snervante, oltre a risultare ripetitivo a livello di dinamiche. Il rischio che il pubblico si stanchi facilmente in corso d’opera è più che concreto, ed è quello che effettivamente sembra sia accaduto nelle ultime stagioni.

Lasciare del tutto la trasmissione avrebbe potuto rappresentare una sorta di fallimento per il giornalista, che vorrebbe invece prendersi un po’ di tempo per dedicarsi anche ad altro, e tornare così in onda più carico. In realtà, su una cosa l’amministratore delegato è stato chiaro: la nuova edizione nel 2026 si farà ma solo se si troveranno vip “veri” e realmente noti, pronti a mettersi in discussione, è ora di dire basta a influencer e simili, desiderosi solo di popolarità e poco altro, magari disposti a intrecciare flirt che sanno già bene non abbiano un destino lontano dalle telecamere. Non resta che attendere, ne vedremo davvero delle belle.