Wimbledon 2025, quanto ha guadagnato Jannik Sinner: montepremi da capogiro

Qual è stato il montepremi di Jannik Sinner per aver vinto Wimbledon? Il montepremi è da capogiro ed ecco la cifra esatta.

Milioni e milioni di persone hanno seguito la finale di Wimbledon 2025 domenica 13 luglio in cui i protagonisti erano Jannik Sinner e Carlos Alcaraz. Sinner ha trionfato dopo tre ore di gioco segnando un passo importante per la storia del tennis. È il primo italiano a vincere il torneo di Wimbledon.

Sinner esulta
Sinner esulta (da Instagram – www.g7disabilityinclusion.it)

Dopo l’emozione e l’esultanza per la vittoria, aver seguito le interviste e le varie dichiarazioni, la domanda sorge netta e spontanea: ma a quanto ammonta il montepremi del torneo? Insomma, quanto ha guadagnato Sinner dopo questa vittoria? Vediamo nel dettaglio non solo questa, ma anche le altre cifre legate alla gara.

Scontro Sinner-Alcaraz

È passato poco più di un mese da quanto Carlos Alcaraz e Jannik Sinner si sono affrontati. Erano in Francia, a Parigi, per gareggiare al Roland Garros, uno dei quattro tornei del Grande Slam, giocato su terra rossa. Oltre 5 ore di gara e la vittoria di Alcaraz dopo una grande rimonta. La delusione di Sinner era evidente, ma l’occasione delle rivincita si è presentata poco tempo dopo.

Per Sinner, Alcaraz non è mai stato un avversario facile da battere. Infatti, negli scontri tra i due uno contro uno, è decisamente lo spagnolo a dominare. Ma questo andamento si è interrotto con la vittoria dell’italiano proprio contro di lui a Wimbledon, torneo che si svolge a Londra su erba.

Jannik Sinner e Carlos Alcaraz
Jannik Sinner e Carlos Alcaraz (da Instagram – www.g7disabilityinclusion.it)

Nella finale di Wimbledon 2025, disputata alla presenza del re di Spagna e della famiglia reale composta da William, Kate, George e Charlotte, Alcaraz ha vinto il primo set, ma poi Sinner è andato dritto all’obiettivo. Ha vinto, infatti, gli altri tre set aggiudicandosi il suo quarto Grande Slam e confermandosi il numero uno al mondo.

Il montepremi vinto da Jannik Sinner (e tutte le altre cifre)

Rispetto all’anno scorso il montepremi totale di Wimbledon è cresciuto del 7%. Quest’anno a disposizione c’erano 53.5 milioni di sterline. Una crescita che si sta affermando anno dopo anno da circa un decennio per la competizione più antica del tennis che ancora oggi ha un’importanza unica nel mondo.

Alcuni dati. Uscire al 1° turno del main draw ha significato intascare un assegno da 66,000 sterline (77.400 euro). Nel doppio, la coppia che ha trionfato si è portata a casa 680,000 sterline (797.400 euro); nel doppio misto, il premio è pari a 135,000 sterline (158.300 euro). Per essere arrivato in finale Carlo Alcaraz ha guadagnato 1.520.000 sterline (1.782.400 euro).

Sinner con il trofeo
Sinner con il trofeo (da Instagram – www.g7disabilityinclusion.it)

E il montepremi del vincitore? Jannik Sinner per aver vinto il torneo, oltre alla gloria e a tutte le emozioni che ne derivano, ha guadagnato ben 3 milioni di sterline, ovvero 3.517.900 euro. Si tratta senza dubbio di una cifra importante, che, inoltre, va ad aggiungersi a tutte le altre guadagnate nel corso di questi anni per l’italiano, campione indiscusso del tennis.

Gestione cookie