“Amici sembra una palestra”, dichiarazione spietata ed ambigua fatta da un concorrente Ballando con le Stelle che sputa sentenze su Maria.
Nonostante sia estate e molti personaggi dello spettacolo siano in vacanza, la tv non dorme mai e con sé la programmazione soprattutto in vista del nuovo palinsesto che inizierà a settembre. Un po’ quanto già abbiamo visto su Mediaset dove Pier Silvio Berlusconi sta tentando dei colpi da mettere a segno per fronteggiare la concorrenza, prima fra tutti la RAI. La televisione pubblica ha registrato un discreto successo, merito di alcuni programmi che tengono incollati alla televisione tantissimi telespettatori.

Fra questi show Ballando con le Stelle ha sicuramente un posto di rilievo. Il programma non ha certamente bisogno di presentazione: di recente Milly Carlucci ed il suo team hanno partecipato appunto alla presentazione del palinsesto Rai. E qualcuno di loro non ha perso l’occasione per dire la sua nei confronti della concorrenza sparando a zero contro uno dei cavalli di battaglia di Canale 5: Amici di Maria De Filippi.
Amici sembra una palestra, commento al veleno direttamente da Ballando
Nel corso di un’intervista Fabio Canino ha lodato Ballando, definendolo come l’unico show del sabato sera in quanto capace di dare spettacolo, creare atmosfera ed eleganza, senza dimenticare l’inclusività. Nella sua intervista non sono mancate invece dichiarazioni pungenti verso Amici. Se Ballando rappresenta quello che pubblico vuole e cioè i costumi, le luci, le coreografie, un’energia coinvolgente capace di donare delle ore di puro intrattenimento, lo stesso non può dirsi per il celebre talent di Mediaset.

Canino non si è risparmiato ed ha usato un tono critico per evidenziare come Amici abbia alcune mancanze: lo studio della trasmissione sembra più una palestra dove sono presenti dei giovani vestiti male ed una scenografia dove dominano le luci neon. Nonostante il grande seguito, ammette, soprattutto tra le nuovissime generazioni, Amici non avrebbe quella cura estetica e nemmeno quella varietà inclusiva. Ballando negli anni invece avrebbe lasciato spazio a personaggi transgender, drag queen, coppie dello stesso sesso e ballerini con disabilità, tra cui la concorrente con la gamba amputata (Giusy Versace, che peraltro ha vinto l’edizione del 2014, in coppia con Raimondo Todaro).
Una critica generale
In tv – ammette Canino – è difficile trovare conduttori omosessuali con ruoli centrali, se non a patto che garantiscano una rappresentazione stereotipata della stessa, come Cristiano Malgioglio che ha costruito un personaggio inoffensivo e caricaturale, quasi come un giullare di corte. Dopo aver criticato Amici e la tv in generale, torna su Ballando: il programma nonostante sia longevo ha sempre voglia di rinnovarsi. L’obiettivo di Milly è quello di conquistare anche il pubblico più giovane grazie ai social e cercando dei validi rappresentanti, come il tentativo della padrona di casa di avere Chanel Totti tra i concorrenti.