“È tutto grazie a lei”, la First Lady fa cambiare idea a Trump: diventa un’icona per gli ucraini

La politica di Donald Trump prende alla sprovvista, per via dei continui cambi di registro, ma qual è l’influenza che ha Melania sul marito?

La politica di Donald Trump è imprevedibile e coglie tutto il mondo di sorpresa. I continui cambi di atteggiamento non sono certo una virtù, anzi, evidenziano un senso di incertezza deleterio per gli Stati Uniti e per la politica mondiale. A volte più aggressivo, altre più tollerante e intenzionato a sedersi al tavolo delle trattative, Trump in pochi mesi ha cambiato strategia decine di volte.

Il presidente USA Trump e consorte
Il presidente USA Trump e consorte – g7disabilityinlcusion.it

Le strategie messe in atto da Trump non fanno certo bene all’economia mondiale, e non a caso negli ultimi mesi l’inflazione si è impennata. La politica dell’aggressione non sta premiando nessuno e sta portando gli Stati Uniti verso un suicidio economico e collettivo. Non caso, il consenso degli americani nei confronti del loro presidente è sceso vertiginosamente. Ad attutire il colpo, però, ci pensa la First Lady Melania.

Melania Trump e il peso politico di cui gode: sarebbe lei l’artefice del cambio di rotta di Donald Trump

La tattica della prepotenza non sta portando risultati positivi, come era prevedibile, e l’atteggiamento da bulletto di Donald Trump di certo non funziona con nessuno. Se l’Europa lo vede come un bambino capriccioso, ponendosi come un genitore tollerante, la Cina e la Russia sono gli zii burberi ma irremovibili. La minaccia dei dazi spaventa tutti, e rischia di scatenare un terremoto a livello globale.

Nelle prossime settimane sapremo se i dazi al 10% saranno applicati. Nel frattempo, negli Stati Uniti sono tutti in protesta con Trump, il quale sta condannando il suo stesso popolo. Tra l’altro, le trattative con Putin non stanno andando come previsto. Trump l’aveva fatta troppo semplice, quando invece la situazione è decisamente più complessa.

La First Lady americana
La First Lady americana – g7disabilityinlcusion.it

I toni, però, nell’ultimo mese si sono fatti meno decisi, meno forti, testimoniando l’ennesimo cambio di rotta del presidente USA. Il bullo ha fatto un passo indietro, visto che nessuno gli ha dato corda. Al cambio di idee, secondo quanto dichiarato dallo stesso Trump, ha contribuito la First Lady, Melania, la quale sarebbe intervenuta per addolcire i piani del marito.

Melania Trump e il cambio di idee del marito: la First Lady ha avuto un ruolo chiave?

Il tutto è nato dalle dichiarazioni del presidente USA, il quale ha annunciato del doppio gioco messo in pratica da Valdimir Putin. I due si sono sentiti lunedì scorso e hanno cercato trovare un accordo di pace. La sera stessa, però, Putin ha intensificato l’attacco in Ucraina, bombardando le città. L’azione ha destabilizzato Trump. Parlandone con la moglie, ha capito che non c’è da fidarsi di nessuno.

Il discorso di Melania Trump
Il discorso di Melania Trump – g7disabilityinlcusion.it

Melania ha suggerito al marito di adottare una tattica più prudente, senza sottovalutare gli altri, soprattutto uno come Putin. La First Lady avrebbe convinto Trump che non si sta giocando, e che bisogna adottare un atteggiamento meno aggressivo e più conciliante. D’altronde, Melania ha sempre sostenuto l’Ucraina, scontrandosi perfino con il coniuge sulla questione Zelenskyy.

La rivista ucraina Business ha sottolineato il prezioso appoggio di Melania alla nazione, scrivendo che la First Lady è una donna molto amata in Ucraina, tanto che per gli stessi ucraini proprio lei dovrebbe scendere in campo al posto del marito, e a sedersi al tavolo delle trattative rappresentando gli USA. Kiev adorerebbe Melania, la quale, allo scoppio della guerra, aveva ammesso quanto fosse straziante e orribile vedere innocenti soffrire.

Gestione cookie