“Non fatelo vedere così”, Renato Pozzetto compie 85 anni: il VIDEO che fa nascere la polemica

Renato Pozzetto ha festeggiato 85 anni con una torta, amici e affetti. Ma un video del compleanno ha acceso un’inattesa polemica online.

Renato Pozzetto ha compiuto 85 anni. Un numero importante per uno degli artisti più amati del cinema e della comicità italiana.

renato pozzetto
“Non fatelo vedere così”, Renato Pozzetto compie 85 anni: il VIDEO che fa nascere la polemica (foto da Instagram) – g7disabilityinclusion.it

Il 14 luglio, come ogni anno, ha spento le candeline in compagnia dei suoi affetti più stretti, lontano da riflettori e mondanità. Ma questa volta qualcosa è andato storto, o almeno così sembra leggendo i commenti apparsi online dopo la pubblicazione di un video che ha fatto discutere.

L’85esimo compleanno di Renato Pozzetto: una festa tra amici, con tanto di torta e risate

Lui, com’è noto, non è mai stato troppo amante dei social. La sua presenza online è praticamente nulla e anche questo compleanno, se fosse dipeso da lui, sarebbe rimasto lontano dalle bacheche digitali.

Ma c’era l’amico di sempre, Massimo Boldi, e si sa, tra loro c’è un rapporto che va oltre la comicità. Così Boldi ha pensato bene di omaggiare il collega pubblicando una clip del momento più tenero della serata: quello della torta.

renato pozzetto nel video del compleanno
L’85esimo compleanno di Renato Pozzetto: una festa tra amici, con tanto di torta e risate – g7disabilityinclusion.it

Nel video si vede Pozzetto circondato da volti familiari, con un grande dolce decorato con fragole e frutti di bosco. Ride, chiacchiera, saluta. Accanto a lui c’è anche Andrea Pucci, altro volto noto della comicità. Il clima sembra sereno, l’atmosfera intima. Eppure, quel filmato, che inizialmente aveva raccolto solo messaggi di affetto, ha finito per dividere il pubblico.

L’accusa degli utenti: “Non dovevate mostrarlo così”

Il video è stato ripreso anche su altre piattaforme, come X (ex Twitter), dove qualcuno ha espresso un parere molto diverso da quello predominante. “Le immagini di un Pozzetto in questa condizione era meglio non farle vedere a nessuno”, ha scritto un utente, parlando di “distruzione dell’immagine pubblica” e invocando maggiore rispetto per la privacy dell’artista.

foto di famiglia compleanno Renato Pozzetto
L’accusa degli utenti: “Non dovevate mostrarlo così” (foto da Instagram) – g7disabilityinclusion.it

Il commento ha ricevuto qualche approvazione, ma anche molte critiche. In realtà, Pozzetto nel filmato appare semplicemente come un signore anziano che festeggia il suo compleanno con le persone care. Non ci sono scene drammatiche, né immagini imbarazzanti: solo l’età, che sul suo volto e nei suoi movimenti inizia a farsi vedere, come è naturale che sia.

L’affetto dei fan e la memoria di un’icona

Al di là delle polemiche, il compleanno di Renato Pozzetto è stato vissuto dai fan come un’occasione per ricordare i suoi film più belli, le sue battute leggendarie, il suo stile unico. L’espressione “Taaaac”, usata in mille situazioni ironiche, è tornata nei commenti come un segno di affetto.

Forse, più che discutere se fosse giusto o meno mostrare un video così semplice, sarebbe più utile interrogarsi su quanto ci sia ancora bisogno di raccontare la vecchiaia con delicatezza. Non come qualcosa da nascondere, ma come parte di una vita piena, vissuta, amata. E se il sorriso di Pozzetto, oggi come ieri, riesce ancora a far sorridere, forse il resto conta poco. Di seguito il video che ha suscitato tanto scalpore.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Massimo Boldi Due (@massimoboldi)

Gestione cookie