Grande cambiamento nel palinsesto televisivo di Mediaset, l’azienda stravolge i programmi serali e sposta Paperissima Sprint.
Grande cambiamento nel palinsesto televisivo di Mediaset, azienda in questo periodo alle prese con l’organizzazione dei programmi in arrivo il prossimo autunno, ma che in queste ore deve far combaciare anche i programmi estivi che tengono compagnia a milioni di spettatori. Il preserale di Mediaset subisce delle variazioni importanti e coglie alla sprovvista tutti quanti.

Sono trascorsi decenni dall’inizio del programma estivo più seguito della televisione italiana, ossia Paperissima Sprint, spin off del tg satirico Striscia la Notizia, che in estate va in pausa lasciando spazio proprio ai divertenti filmati di papere e stacchetti elaborati da veline, ex veline e inviati di Striscia. Da lunedì scorso, però, Paperissima ha subito un’importante variazione. Cosa sta succedendo?
Cambio di programma per Paperissima, non andrà più in onda su Canale 5
Il fatto è che il nuovo programma condotto da Gerry Scotti, la Ruota della Fortuna, remake del celebre e storico gioco di Fininvest e poi di Mediaset, sta andando a gonfie vele. I programmi condotti da Scotti registrano tutti ottimi ascolti e buoni consensi da parte del pubblico, merito della bravura del presentatore, ovviamente, ma anche per via di giochi ben navigati e leggeri.
Adesso, però, Paperissima e Ruota della Fortuna si sovrappongono nella fascia preserale, e così, i vertici Mediaset stanno sperimentando una nuova formula, trasferendo Paperissima Sprint, trasmissione condotta da anni da Vittorio Brumotti e Juliana Moreira, con la partecipazione del Gabibbo. Da questa settimana, il programma delle papere andrà in onda su Italia 1 e a pranzo, alle ore 13:50.

Dunque, Gerry Scotti si prenderà la fascia preserale di Canale 5, sostituendo Paperissima. Questo cambio di programma, però, sta già sollevando polemiche. Per molti telespettatori, infatti, non è estate senza Paperissima. A incidere non è lo spostamento di rete, da Canale 5 a Italia 1, la stessa rete dalla quale era partito tutto, nel lontano 1990, ma sarebbe la fascia oraria destabilizzante.
Paperissima in onda su Italia 1 e all’ora di pranzo: il cambio di programma solleva polemiche
Paperissima Sprint mantiene la sua formula, ma viene spostata all’ora di pranzo, con la rispettiva replica notturna. Tuttavia, questo scambio non piacerebbe a milioni di telespettatori. C’è chi ha scritto sui social che “così non è estate”. In effetti, le papere accompagnano milioni di persone durante la cena, strappando qualche sorriso grazie alle simpatiche gag.

Paperissima, che già a inizio estate aveva presentato alcuni punti critici, con la Moreira che aveva chiesto maggior spazio, per poter arrivare allo stesso minutaggio del collega Brumotti, potrebbe subire un’altra frattura e perdere pubblico. Si tratta di un rischio calcolato dall’azienda, decisa a puntare sulla Ruota della Fortuna, con Gerry Scotti affiancato dalla bella Samira Lui.
Tuttavia, anche in questo caso ci sono delle novità: il programma si terrà davanti al pubblico in sala, inoltre poggerà su nuovi giochi, per poi arrivare al gran finale con il gioco La Ruota delle Meraviglie, che offrirà l’opportunità ai concorrenti di portarsi a casa 200 mila euro in un minuto. Insomma, il primo passo per la trasformazione di Canale 5 è stato fatto, come aveva annunciato lo stesso Berlusconi solo pochi giorni fa.