Lo scorso 8 luglio c’è stata la presentazione dei palinsesti della Mediaset durante i quali il suo amministratore delegato ha commentato un programma della Rai: la risposta della tv di Stato.
Durante la presentazione dei palinsesti Mediaset Pier Silvio Berlusconi si è espresso sulle varie novità della prossima programmazione autunnale della tv che dirige. Ha presentato nuove trasmissioni e ha commentato il successo di quelle già consolidate. Inoltre si è soffermato a parlare anche di uno show della diretta concorrente.

A proposito di Affari Tuoi infatti si è chiesto perché la Rai lo mandi in onda visto che assomiglia a un gioco d’azzardo, dove per vincere occorre soltanto essere molto fortunati. Nel gioco condotto da Stefano De Martino infatti non c’è nessuna abilità e non si devono mettere in campo le proprie conoscenze. Ci può essere soltanto un po’ di intuizione nel capire le offerte e quindi le conseguenti strategie del dottore.
Le parole di Pier Silvio Berlusconi
L’amministratore delegato dell’azienda del Biscione ha dichiarato a margine della presentazione dei palinsesti televisivi: “È giusto che la Rai mandi in onda un giochino nella fascia di massimo ascolto con tutto ciò che è vicino al gioco d’azzardo che ci possa essere? Non penso che l’esistenza di Affari Tuoi debba essere messa in discussione, il discorso è sulla Rai servizio pubblico”. Inoltre ha poi svelato che con Stefano De Martino c’era un discorso in atto per portarlo a Canale 5 per condurre Striscia La Notizia.
Poi con l’addio di Amadeus a Rai 1 si è aperta per lui una porta che lo ha condotto a presentare Affari Tuoi nell’access prime time del primo canale dell’azienda di viale Mazzini. “Io se fossi stato Stefano avrei fatto la stessa cosa”, ha detto infine Pier Silvio Berlusconi.
La Rai risponde a Mediaset
Pochi giorni dopo le dichiarazioni di Berlusconi è arrivata anche la stoccata di Gerry Scotti durante una puntata de La Ruota della Fortuna: “Da noi non basta tirare una monetina per vincere, a La Ruota della Fortuna chi arriva in fondo lo merita. Affari Tuoi invece assomiglia molto di più a una riffa, si avvicina alla ludopatia”.

A questo punto Giampaolo Rossi, amministratore delegato della Rai al Corriere della Sera ha dichiarato: “Affari Tuoi induce alla ludopatia? Solo quando straccia la concorrenza”. L’unico gioco a cui può essere paragonato Affari Tuoi è quello de Il mercante in fiera perché c’è appunto il mercante ovvero il dottore e il concorrente messo alla prova da quest’ultimo. A proposito del suo conduttore Rossi ha sottolineato come Stefano De Martino sia una scommessa vinta quando tutti non ci credevano. Inoltre colui che prima era considerato soltanto l’ex di Belén Rodriguez adesso propone un nuovo e innovativo modo di fare televisione.