“Ha deciso, arriva lo stop”, Mediaset chiude con il botto: cosa non vedremo più

Importante decisione Mediaset che cambia la programmazione estiva: ecco cosa vedremo nelle prossime settimane in tv.

All’inizio del mese di luglio la conferenza stampa di Mediaset ha dato un panorama chiaro di quali sono gli obiettivi per la prossima stagione televisiva. Pier Silvio Berlusconi stesso ha parlato di mantenere le tradizioni da un lato, ma dall’altro continuare a sperimentare pian piano per arrivare ad una solida rivoluzione.

Pier Silvio Berlusconi
Pier Silvio Berlusconi (da Instagram – www.g7disabilityinclusion.it)

Proprio in questo filone si inserisce una decisione molto importanti che cambia la programmazione dopo decenni. I telespettatori fidati di Canale 5, in particolare, ma anche di Rete 4 e Italia Uno, sanno perfettamente che a maggio/giugno si conclude, di solito, la stagione televisiva. Poi, nei mesi estivi si assiste a repliche. Ebbene, non sarà più così.

Lo stop arriva da Mediaset

L’abitudine era chiara e sempre presente. Con l’inizio dell’estate terminavano i programmi che andavano in onda con puntate in diretta o comunque inedite. Possiamo citare Uomini e Donne, Amici, ma anche Mattino Cinque, Pomeriggio Cinque, ecc… L’estate aveva un impatto molto basso sul ricavato dell’azienda perché, complice le vacanze e le poche persone davanti alla tv, gli ascolti sono sempre stati molto bassi, appunto.

Invece, i dirigenti hanno ben pensato di dare uno stop alle repliche dell’estate. Quindi, niente più puntate di game show già viste nella stagione precedente, niente repliche di qualche soap, ma puntate inedite.

La Ruota della Fortuna
La Ruota della Fortuna (da Instagram – www.g7disabilityinclusion.it)

Un cambiamento che è iniziato mandando in vacanza Paperissima Sprint, ad esempio, e che ha visto il ritorno de La Ruota della Fortuna con puntate nuove. L’iniziativa sta avendo un grande successo. E Mediaset non si è fermata così.

Arriva Sarabanda con Enrico Papi

Per la serie nessuna replica nell’access time e nel preserale di Canale 5, ecco che arriva, accanto al La Ruota della Fortuna, anche Sarabanda. Sono due programmi che fanno parte della tradizione televisiva. Il primo portato al successo da Mike Bongiorno che arriva in eredità a Gerry Scotti. Il secondo sempre condotto da Enrico Papi.

Di solito mandato in onda nella fascia oraria dopo le 20 e su Italia Uno, quest’anno arriva una nuova edizione del programma musicale prima del Tg 5, quindi dalle 18.45 alle 20 circa. La formula è sempre la stessa, con uno studio completamente nuovo. L’emozione del conduttore si è fatta sentire e anche il pubblico ha apprezzato questo ritorno in grande stile.

Sarabanda
Sarabanda (da Instagram – www.g7disabilityinclusion.it)

Torna la versione originale del programma, dopo alcuni speciali, con le prime sfide per arrivare all’asta musicale e al famosissimo settextrenta. Il gioco finale che tanti anni fa ha decretato dei campioni imbattibili.

Insomma, Mediaset ha puntato su due cavalli di battaglia per l’inizio di questa prima rivoluzione nella fase estiva. Ma non mancheranno cambiamenti anche in autunno, soprattutto nell’informazione e nei reality.

Gestione cookie